Nel mese di ottobre riparte la “SCUOLA DI POP – La politica che serve”, alla sua seconda edizione. Si tratta di un percorso formativo rivolto a coloro che desiderano impegnarsi nell’ambito socio-politico, un itinerario biennale, nel quale apprendere e sperimentare un robusto avvicinamento all’impegno politico tout court.
Può essere uno strumento importante per coloro che, nelle nostre comunità, desiderano approcciarsi con serietà, passione e professionalità ad un impegno per costruire il bene comune nelle realtà territoriali.
L’Arcivescovo, Mons. Roberto Repole, ha indicato nella sua recente lettera pastorale, come macrotema dell’anno, quello della fraternità. Sappiamo bene come sia necessario innervare le relazioni sociali e politiche con lo sguardo della fraternità; l’insegnamento sociale della Chiesa, da questo punto di vista, ci ricorda che l’attività politica è esperienza di carità e di fraternità.
Papa Francesco, nella sua ultima enciclica Fratelli Tutti, primariamente concentrata sulla fraternità e sull’amicizia sociale, dedica un intero capitolo (il quinto) alla politica. In particolar modo il numero 186 parla dell’amore politico indicandolo come una forma di carità indiretta rivolta alla costruzione di una società migliore e giusta. La comunità cristiana non può dimenticare quest’orizzonte della carità: preparare persone e realtà che, insieme ad altre ispirazioni, s’impegnano per edificare il bene comune.
Nella locandina potrete apprezzare l’intero programma, il quale verrà presentato con compiutezza sabato 7 ottobre 2023 dalle 9.00 alle 12.00 presso i locali della Facoltà Teologica. La giornata di presentazione è aperta a tutti coloro che sono interessati
Chi desidera iscriversi al corso può compilare il modulo al seguente link Iscrizione Corso La Scuola di POP – La Politica che serve – Anno 2023/24