Angelo Affinita: il valore sociale dell’impresa

Non è necessario essere un personaggio famoso per venire considerato un esempio, una persona che rappresenta qualcosa di importante. Il testimone di questo mese è stato un imprenditore che riteneva l’azienda «un bene sociale, non un arricchimento personale».

La vita

Angelo Affinita nasce nel 1944 a Santa Maria a Vico (CE). Inizia a lavorare giovanissimo nell’azienda di famiglia dove si occupa della parte produttiva nei lavori di falegnameria.
Da subito spicca il suo spirito imprenditoriale: innova l’impresa famigliare, grazie alla creazione di un laboratorio per la produzione in serie di infissi, fino ad allora eseguiti solo in maniera artigianale.

Amplia poi l’attività fondando un’azienda di componentistica per il settore auto.

Per dare voce agli imprenditori del Sud, entra a far parte prima degli organi di governo della Confapi Caserta, poi del Consiglio direttivo nazionale di Unionmeccanica, di cui viene eletto vicepresidente nel settembre 2005.

Oltre al lavoro, Angelo si adopera con grande impegno anche nel sociale. Promuove insieme a Dora, sua moglie, il comitato Agape Onlus che, in dieci anni di attività, raccoglie oltre 250.000 euro a favore della ONG “Casa do Menor”. Insieme hanno realizzato strutture mediche, edifici scolastici, abitazioni e raccolto fondi per l’avvio di attività professionali a sostegno economico di oltre 2.000 bambini e adolescenti nelle aree più difficili, violente e abbandonate del Brasile. Oggi quell’impegno nel sociale si è concretizzato ed è diventato ancora più grande nella Fondazione Angelo Affinita, nata nel 2010, dopo la sua scomparsa avvenuta il 6 luglio, con l’obiettivo di aiutare giovani e bambini in difficoltà tramite il lavoro e la formazione. Dal portale della Fondazione sono state tratte le note biografiche precedenti.

Il commento

Angelo Affinita è stato un imprenditore decisamente particolare, in un’epoca in cui si afferma una deriva finanziaria e non produttiva del fare impresa.

L’imprenditore

La sua concezione dell’azienda la esprime lui stesso: «è un bene sociale, non un bene personale», la sua crescita deve andare di pari passo con quella umana e professionale dei dipendenti, altrimenti non è vera crescita. È necessario prestare la massima attenzione allo sviluppo, alla promozione e alla qualità della vita delle lavoratrici e dei lavoratori: in una parola, è necessario porre la persona al centro. Per lui, come soleva ripetere, «è l’uomo che fa la differenza».

L’impresa da lui fondata si basa sulla cura dei dettagli, la ricerca e il perseguimento della qualità e della soddisfazione del cliente, l’automazione dei processi, l’attenzione ai costi.

La persona

Le modalità di gestione dell’azienda e dei dipendenti affondano le radici nel modo di vivere e nei valori di Angelo Affinita. Egli ha sempre considerato il suo ruolo di amministratore come un servizio a favore dei collaboratori e un modo per portare un contributo alla sua terra, si sentiva profondamente un uomo del Sud, nonché agli altri territori nei quali si sono insediati gli insediamenti produttivi.

Chi lo ha conosciuto ha posto in risalto come il successo imprenditoriale non ne abbia modificato lo stile di vita e i rapporti, viene definito infatti come un uomo buono, semplice, autentico e solidale verso il prossimo, come confermato dall’impegno sociale, con alcune spigolosità del carattere. Ancora, appariva allegro e disponibile, con un ottimismo motivato e responsabile, con una capacità di essere sempre se stesso indipendentemente dagli interlocutori. Un’ulteriore caratteristica era la sua capacità di ascoltare e la pacatezza nell’esprimere i propri punti di vista.

Era una persona alla quale non importava apparire, ma essere; una persona che perseguiva, nella sua azienda, il profitto e la crescita sempre avendo presenti le responsabilità nei confronti dei propri dipendenti e delle loro famiglie.

Un esempio

In un mondo imprenditoriale che spesso devia verso strategie di tipo finanziario, che antepone il profitto fine a se stesso al senso di dare lavoro e contribuire allo sviluppo di un territorio, di un paese, la testimonianza di Angelo Affinita fornisce un messaggio chiaro, che procede in una differente direzione e che dovrebbe indicare a molti la strada.

Le fonti

Le informazioni sulla figura di Angelo Affinita si possono trovare nel portale della Fondazione a lui intitolata, insieme ai tanti progetti realizzati e sulla sua biografia intitolata Angelo Affinita imprenditore per amore.

Sono interessanti contributi i tanti video di testimonianza presenti sul sito e che permettono di conoscere meglio il nostro personaggio e le iniziative della Fondazione.

È infine possibile seguire le attività delle Fondazione mediante le sue pagine social.