Piccole
perché crediamo si debba partire da una dimensione che consenta alle persone di relazionarsi, di conoscersi e comunicare, per fare un lavoro di gruppo e collaborare.
Officine
in quanto desideriamo siano luoghi di produzione, innanzitutto per contribuire, fornendo occasioni e strumenti, alla crescita continua delle persone e alla realizzazione della loro vocazione.
Politiche
piccole officine: ma di politica. In un periodo di difficoltà della politica, su scala globale, vogliamo spronare all’impegno, in una politica diversa, basata sullo stile del servizio e fondata sui valori.
-
SCOPRIRE la passione
OFFICINA APERTA
Il primo spazio di “lavoro” è dedicato a chi, di fronte alla politica, dice: ”non so”. A chi guarda con indifferenza o, addirittura, con sospetto, alle cose di quel mondo, e preferisce starne fuori. Non desideriamo forzare alcuno o costringere una persona a cambiare idea, crediamo però sia importante occuparci tutti della cosa pubblica e fornire occasioni per avvicinarsi a conoscere meglio i problemi del luogo in cui viviamo e del mondo, magari scoprendo una nuova passione.
-
STIMOLARE la passione
OFFICINA INTERESSATI
È il luogo di “lavoro” delle persone che guardano con attenzione alle cose della politica, che leggono, si informano, ne discutono, ma stando come alla finestra a guardare. A loro proponiamo opportunità per approfondire temi, condividere riflessioni, provare a vedere se è possibile fare un passo ulteriore. Momenti di confronto con altri, con chi ne sa più di noi e con i problemi, per cercare di affrontarli e cercare, insieme, delle soluzioni.
-
SVELARE la passione
OFFICINA EDUCATORI
C’è chi sostiene che educare sia il mestiere, la vocazione, più bella del mondo, e forse la più difficile. Ci si occupa di chi sta crescendo e deve scoprire e affrontare una realtà sempre più complessa. Della realtà fa parte anche la politica, è necessario dunque essere attrezzati per parlarne e far avvicinare i giovani alle problematiche sociali e politiche. È tale lo scopo di questo luogo di “lavoro”: aiutarci a possedere e utilizzare gli attrezzi corretti.
-
CONFERMARE la passione
OFFICINA IMPEGNATI
Ci si occupa di politica per tante ragioni, guidati da ideali e valori, cercando di fare il meglio, mettendo a frutto le proprie doti e imparando giorno per giorno per essere sempre più adeguati alle responsabilità che ci sono state affidate. Questa officina vuole essere un luogo in cui incontrarsi fuori dalle “beghe” quotidiane, per ritagliarsi un po’ di spazio personale, per riflettere, confrontarsi e crescere con altri che hanno la nostra stessa passione, indipendentemente dal suo colore.